Il Blog

Carletto

Importanti risultati per Professione Biodinamica

La presentazione dei risultati del lavoro svolto dal gruppo di ricerca internazionale al quale abbiamo fornito materiale assume un valore notevole nell’ambito della ricerca in Agricoltura Biodinamica. I risultati sono di altissimo livello e segnano un passo fondamentale a livello mondiale nella strada della comprensione dei meccanismi di funzionamento dei preparati biodinamici. In particolare…

Carlo Noro Ortaggi

Intervista a Carlo Noro • Studio Nutrizione

Quali sono le differenze tra biologico e biodinamico? La biodinamica nasce prima del mondo biologico, anzi lo include e lo supera. La biodinamica è un’evoluzione della biologia. Il biologico non è andato abbastanza a fondo nell’ambito agronomico e rispetto a questo la biodinamica, supportata dalla scienza, ha tanto da insegnare….

Professione Biodinamica

Corso di Biodinamica di Carlo Noro e Michele Lorenzetti

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire l’argomento della Viticoltura Biodinamica. Sono 13 ore in compagnia di Carlo Noro, Michele Lorenzetti ed altri esperti. Oltre le lezioni ci sono sessioni pratiche sull’uso dei preparati biodinamici 500 e 501, l’allestimento del compost biodinamico e le considerazioni sulla concimazione e sulla semina del sovescio.

goetheanum

Successo a Dornach 2017 per Professione Biodinamica

In occasione del convegno Internazionale sulla fertilità della terra svoltosi tra il 1 e il 4 di Febbraio 2017 abbiamo svolto un workshop sulle soluzioni per il recupero della vitalità del suolo. Abbiamo così preparato un seminario sui preparati biodinamici presso la GlasHouse.
Erano presenti appassionati da ogni parte dell’Europa e anche da diversi paesi del mondo…

500 corno letame

Agricoltura Biodinamica

Alcuni approfondimenti su questo incredibile metodo agricolo.
Bio-dinamica: nella sua etimologia ci si rende già conto del suo importante e bellissimo significato… dal greco bìos = vita e dinamikòs der. da dìnamis = forza, movimento.
Due parole che implicano un modo di osservare, lavorare, vivere la terra…