oliva

Una tradizione millenaria

Nella nostra terra le vigne e gli ulivi si dividono gli spazi in un’alternanza che è pura, armonica poesia naturale. In questo territorio produciamo da sempre un olio extravergine di oliva 100% Made in Italy, estratto completamente a freddo per salvaguardare tutte le caratteristiche organolettiche ed olfattive presenti in un'oliva raccolta verde e sana.

La coltivazione dell'olivo e la produzione di olio nel Lazio hanno una tradizione plurimillenaria, come testimoniano le migliaia di maestosi olivi secolari e le numerosissime testimonianze storico archeologiche di età romana e pre-romana.

Dagli etruschi che piantarono le prime piante d'olivo nella Tuscia agli antichi romani che ne svilupparono la coltivazione, la produzione nella Sabina a nord di Roma e nella Ciociaria a sud di Roma e la divulgazione in tutti i territori dell’Impero. Grazie a loro, il processo di coltivazione dell’olivo e di produzione dell’olio migliorò e la diffusione del prodotto arrivò fino ai territori del Nord Europa.


carlo noro uliveti
Olive